Studio illuminazione e arredo uffici

Categoria
Luce
Anno
2010
Luogo
VIAREGGIO (LU)
Foto
Emilio Bianchi

Il progetto della nuova sede direzionale ACILIA HS di Viareggio si pone l’obiettivo di rafforzare l’unitarietà e la riconoscibilità dell’immagine aziendale.
Il progetto, concepito in modo organico, affida un ruolo centrale al linguaggio della luce e all’articolazione delle pareti curve, mirando a dilatare percettivamente gli spazi oltre i limiti fisici dell’involucro originario.
Le superfici si snodano come bianchi nastri nello spazio creando internamente i singoli ambienti di lavoro e generando all’esterno morbidi volumi sagomati dalla luce, interrotti nella loro continuità da precisi tagli verticali vetrati a tutta altezza.
Uno spazio di lavoro inusuale, avvolgente e rassicurante, dove trovano collocazione oggetti d’arte, ironiche sculture in cartapesta e pezzi di modernariato, soluzioni estetiche personali che si distaccano dal grigio anonimato di tanti ambienti di lavoro contemporanei.
Forme, colori e prospettive sono esaltati e animati da linee luminose incassate senza soluzione di continuità internamente a gole ricavate alle estremità delle superfici verticali.
I soffitti vengono trasformati e plasmati con un sistema di corpi illuminanti dalle forme organiche, perfettamente integrati per creare una sensazione generale di comfort luminoso e benessere visivo e spaziale.

Designer:

Francesco Tombacco

Intraprende la libera professione concentrando la propria attività tra l’area della progettazione architettonica e quella del disegno industriale.

Tutti i progetti realizzati

Curriculum vitae

Progettato con:

Condividi