PROGETTO ACILIA PD: ARREDO COMPLETO UFFICI

Categoria Contracts
Anno 2008
Luogo Padova
Foto Paolo Utimpergher

 

Descrizione

Il progetto dei nuovi uffici operativi ACILIA HS parte dalla volontà di ricercare una nuova espressività contemporanea nel settore direzionale, rifuggendo e prendendo le distanze dagli stilemi convenzionali, troppo spesso freddi ed anonimi, dei comuni ambienti lavorativi.
Le idee nascono da un intenso dialogo con un Committente audace, fortemente incuriosito ed attratto dalla creatività umana, intesa in tutte le sue molteplici forme espressive. Un imprenditore che crede con decisione nella Bellezza e nell’Arte, nella Tecnologia e nella Storia, ma anche nella leggerezza e nell’ironia e nel potenziale comunicativo-espressivo di sorprendenti sculture carnevalesche Viareggine, antidoti all’aridità del consumismo e all’anonimato della massificazione.
Un progetto centrato sulle superfici, concepite nel loro articolarsi e snodarsi nello spazio come bianche tele pittoriche, fondali espressivi sui quali esporre e collocare liberamente quadri, oggetti e sculture.
Ecco allora la sinuosa ed accogliente morbidezza della parete in ingresso che cela l’ampio ufficio presidenziale dotato di spazi di riunione esclusivi. A seguire quinte curvilinee che annullano gli angoli dilatando percettivamente gli spazi e, in forte contrasto, il ruolo centrale affidato al volume nero lucido della scatola espositiva che ospita una preziosa collezione di reperti e strumenti medicali storici.
I soffitti sono pensati a rafforzamento delle pareti e vengono animati da un sistema di illuminazione costituito da suggestivi tagli di luce, segni grafici lineari o obliqui che anticipano e sottolineano i percorsi, invitando ad una percezione ottimale dello spazio e delle opere.

Designer:

 

Francesco Tombacco

Intraprende la libera professione concentrando la propria attività tra l’area della progettazione architettonica e quella del disegno industriale.

Realizzato da w-easy