AK_05 TAILORMADE. IL LEGNO DI RECUPERO, UNA SUPERFICIE SEGNATA DALLA S

Tra le essenze recentemente introdotte in Ak_05 Tailormade, l’Abete di recupero (Tabacco, Chalet e River) è quella tra le più caratterizzanti, difficilmente replicabile e con maggiorisfumature di tono. Per questo motivo abbiamo ritenuto importante realizzare un documento che ti possa supportare non solo alla vendita ma soprattutto alla comprensione di tale materiale, affinché tu sia in grado di trasmettere in modo corretto e consapevole le caratteristiche di questa essenza.L’Abete Tabacco, Chalete River, sono legni provenienti per la maggior parte dalle zone alpine e recuperati dallo smantellamento di masi di montagna, fienili e vecchie abitazioni. Queste costruzioni, le cui facciate esterne erano realizzate con assi di legno di abete, sono state esposte per almeno 60-70 anni alle intemperie di ogni giorno. Neve, vento, grandine, pioggia e sole hanno quotidianamente forgiato la superficie di ogni tavola incidendo in profondità i segni del tempo. I fori dei chiodi utilizzati per unire le tavole o per appendere le attrezzature da lavoro, la rugosità della venatura scavata e consumata, i nodi e le spaccature sono le cicatrici indelebili lasciate dalla storia nel corso degli anni. Determinante anche l’orientamento di esposizione delle facciate delle costruzioni: ad esempio a nord il legno più umido e nelle tonalità del grigio, a sud invece quello più bruciato dal sole quindi tendenzialmente rappresentato dalle sfumature di rosso-marrone. Il recupero e la ristrutturazione di questo materiale, utilizzato per realizzare i frontali e alcuni complementi di Ak_05 Tailormade, avviene attraverso un particolare processo di pulizia e igienizzazione, riportando alla luce e valorizzando le caratteristiche naturali di tonalità e la sua rugosità superficiale. I primi millimetri di spessore del legno sono quelli che riportano e mantengono in modo indelebile i segni del tempo: è l’Abete Prima Patina.


Ogni cucina realizzata con l’abete di recupero non potrà essere replicata, poiché la naturale struttura del legno stesso, le misure delle tavole e le partite di materiale non sono riproducibili artificialmente.

Proprio per le caratteristiche particolarmente variabili del legno di recupero, risulta moltocomplesso ed azzardato rappresentarlo solo con l’ausilio di immagini e campionari. Questi strumenti vanno utilizzati come primo approccio per verificare l’area di gusto del cliente. E’ importante che tale prodotto sia accompagnato anche da una spiegazioneche ne evidenzi tutte le sue caratteristiche e sfumature, in modo che il cliente finale sia in grado di effettuare un acquisto consapevole.

Realizzato da w-easy