home contract & light solutions

Passione, impegno e lungimiranza


Così inizia l'attività imprenditoriale della famiglia Alessi a Bassano del Grappa. Tre generazioni ad oggi, unite tra di loro "solo" da uno stesso valore: la serietà. Una crescita continua di impegno e professionalità, senza mai alcuna interruzione. Una storicità invidiabile, oggi quantomai rara.

1940
L'intraprendenza e la passione del Cavalier Luigi che per primo negli anni 40 traccia la strada da percorrere.
1960
La lungimiranza e l'intuito di Giovanna Alessi che negli anni '60 va controcorrente con tutti, tranne che con sé stessa e le proprie idee. Crede nei pionieri del design, frequenta e diventa amica di Dino Gravina e di Busnelli. Introduce e propone prodotti e marchi (oggi storici) come Flos, Simon e Knoll. Va oltre.
1978
Conosce ben presto Carlo Scarpa al quale affida nel 1978 – con estrema convinzione – l'intero progetto di ristrutturazione del proprio spazio espositivo in centro a Bassano (progetto purtroppo non realizzato per la scomparsa del Maestro).
1988
Infine l'impegno e la costanza di Michele, che inizia a condurre l'attività con grande entusiasmo. La sua capacità di scelta e selezione di prodotti e fornitori per affidabilità ed innovazione ottiene immediati consensi da clienti professionisti.
2002
Nel 2002 Michele decide di ampliare strategicamente lo spazio espositivo dello Show Room in centro storico annettendo un intero livello sopra l'esistente, rafforzando in tal modo l'immagine generale. Affida il progetto agli architetti Claudio Caramel, Francesco Tombacco e Andrea Marin che partendo dall'insegnamento Scarpiano ridisegnano gli spazi espositivi con estrema cura e ricercatezza. Il risultato è uno spazio scenico, astratto ma con forte identità, dove gli elementi arredativi vengono accuratamente contestualizzati per essere percepiti gradualmente.
OGGI
Un ambiente aperto alle idee, un team giovane e dinamico e l'utilizzo delle ultime tecnologie di progettazione creano delle perfette sinergie con i professionisti più affermati, dove il confronto e la ricerca portano di continuo a risultati e realizzazioni di qualità.