home contract & light solutions

New Shops (Made in Italy)

Editore:
L'archivolto
A cura di:
Silvio San Pietro e Paola Gallo
Foto:
Paolo Utimpergher
Anno:
2005
Edizione:
N° 8
Pagina:
42, 43, 44, 45

Lunette di plexiglas rosso contrassegnano l'avvenuto ampliamento, al primo piano, di questo storico negozio d'arredamento a Bassano del Grappa: in realtà una sorta di conversazione virtuale tra diverse generazioni di progettisti veneti.

Caramel rilegge, con delicata sicurezza, il progetto esecutivo, mai realizzato, che Carlo Scarpa ideò alla fine degli anni Settanta per il piano terra e ne accoglie l'idea dell'ingresso non baricentrico e dello sfondo scenico rappresentato dalla possente parete curva.

L'intervento attuale ridisegna il varco che incide a destra il setto per consentire l'accesso al piano superiore individuando un percorso che conserva un carattere lirico e appare come un accurato studio sulle relazioni percettive e proporzionali tra esterno e interno.

Tutto è governato dal trattamento di questo fondale, reso astratto dalla morbida variazione cromatica della pavimentazione di resina in corrispondenza dell'apertura e dall'evidenza di uno zoccolo di pietra che segnala lo stacco tra superficie verticale ed orizzontale.

La limpidezza dei segni conduce a un'atmosfera rarefatta, rarefatta, modulata in nuances che vanno dal bianco, al grigio caldo, al sabbia, a partire dalle larghe "doghe" di pietra che identificano il fronte vetrato, risultato di un metodo che opera con puntualità al livello del dettaglio e che molto deve all'insegnamento scarpiano.